Percorsi Scuola Aperta per la Rete ACT 2019 – 2022
Il Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane ha aderito alla ATS ACT quale soggetto di riferimento per la sottoscrizione di un patto di sussidiarietà con il Comune di Genova per la realizzazione di attività educative per bambini/e e ragazze/i sul territorio genovese (legge 285/97) con 2 proposte:
1.- Educazione alla Mondialità: incontri mirati a coinvolgere bambini e bambine, ragazze e ragazzi nelle tematiche di intercultura, diversità, accoglienza e la conoscenza delle culture inserite nella attuale società. Ad ogni incontro verrà scelto un Tema/Paese per parlare di: cultura, gastronomia, tradizione, musica/danza, testimonianze, fiabe e leggende. Seguirà un’attività creatività utilizzando vari linguaggi artistici (musica, arte, video o cinema, danza). Durata 90 min
2.- Competenze digitali e contrasto al Cyberbullismo: In collaborazione con Ass. Cittadini Digitali, i Laboratori si svolgeranno con attività teorico/pratico sulle competenze digitali per incentivare studenti e studentesse ad assumere atteggiamenti consapevoli nell’utilizzo della tecnologia, allenamento al senso critico e al pensiero computazionale per stimolare l’interesse per argomenti STEM (specie tra le ragazze), come strumento di problem setting e problem solving utile alla risoluzione di criticità e Prevenzione del Cyberbullismo e l’esclusione sociale. Durata 90 min.
I due programmi sono compatibili con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.